RECIPES: Dolce idea last minute per San Valentino

Buongiorno! San Valentino si avvicina e ogni anno mi piace regalare qualcosa di dolce fatto da me al mio ragazzo. Quindi ho pensato di proporre anche a voi questa ricetta, molto semplice ma sfiziosa, per poter passare un dolce e romantica colazione di San Valentino (sfruttando il fatto che quest’anno cade proprio di domenica! 😀 ). Si tratta della mia versione di una ricetta classica alla quale ho dato un piccolo tocco romantico: gli occhi di bue. In questo modo ognuno potrà farcirli con ciò che meglio crede, anche in base ai gusti della sua dolce metà.

INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
  • marmellata di ciliegie (o cosa più vi piace) per farcire

Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, i tuorli, il burro freddo a pezzetti e la vaniglia, impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendere la frolla (non troppo fine) e con un coppapasta (meglio se dal bordo ondulato) ricavare tanti dischi. Forare metà dei dischi ottenuto con un coppapasta piccolo (io ad esempio ho utilizzato quello a forma di cuore). Dopodiché posizionarli tutti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Quando saranno tutti raffreddati ponete al centro dei biscotti non forati la farcitura che preferite (Nutella, Marmellata ecc…) senza esagerare. Spolverizzare di zucchero a velo gli altri dischi forati ed infine sovrapporli agli altri.Biscotti San Valentino 1

Spero di avervi dato un’idea carina, soprattutto per tutte coloro che a causa del lavoro, università ed impegni vari, non hanno così molto tempo per creazioni complesse ma che hanno voglia di stupire e rendere ancora più dolce questa romantica festa. Se provate la mia ricetta scrivetemi qua sotto oppure taggatemi su Instagram (@alessiameucci).

A presto e un bacio,

Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...