BOOKS: “La sarta di Dachau” Mary Chamberlain

Buongiorno. Avete presente quando si inizia a leggere un libro e si perde completamente la cognizione del tempo?! Bene, durante la lettura di questo libro è successo proprio questo.

Una sera sono andata a letto all’incirca verso le 23 ed ho iniziato a leggere questo nuovo romanzo. Quando mi sono resa conto di essere arrivata oltre la centesima pagina, ho guardato l’orologio ed erano già passate le 2. A malincuore ho dovuto mettere da parte il libro perché era davvero tardi visto che la mattina mi sarei dovuta alzare presto. Questo per farvi capire come la storia mi abbia completamente rapita.

Il romanzo ha come cornice storica la seconda guerra mondiale. La protagonista, Ada Vaughan, è una giovane ragazzina di quasi 18 anni che ha un grande sogno: quello di diventare una sarta famosa, aprire una casa di moda e realizzare abiti per le donne più eleganti della sua città. Purtroppo il destino le giocherà dei brutti scherzi e si ritroverà ad affrontare situazioni molto difficili e ad avere a che fare con persone poco affidabili. In ogni caso la sua determinazione nel vedere realizzato il suo sogno la spingerà ad affrontare tutte le difficoltà. L’unica cosa che riuscirà a tenerla in vita sarà la sua abilità con ago e filo. E sarà proprio la creazione dell’abito da sposa di Eva Braun, l’amante di Hitler, che segnerà profondamente il suo destino.Dachau 1

I libri a sottofondo storico mi sono sempre piaciuti molto. Inoltre trovo che questo romanzo sia stato inserito in un periodi più bui della storia in modo davvero originale. Un romanzo che ti coinvolge emotivamente in un continuo alternarsi di emozioni contrastanti  e ti fa capire quanto una persona è disposta a fare, e a subire, pur di non farsi strappare dalle mani il proprio sogno.

A presto e un bacio,

Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...