TRAVEL: Mercatini di Natale in Trentino

A distanza di un giorno dal rientro a casa, mi trovo sul divano di casa mia di fronte all’albero di Natale a ripercorrere con la mente il mio tour ai mercatini di Natale in Trentino. Sono state due giornate molto intense poiché avevamo solo due giornate a disposizione e le tappe che ci eravamo prefissati erano quattro; in ogni caso ce l’abbiamo fatta benissimo a goderci pienamente i posti che volevamo visitare.

Non ero mai stata in Trentino e ne sono rimasta davvero affascinata: i paesi e le città perfettamente curati, l’aria di montagna, il buon cibo, il senso di tranquillità che ti ruba il cuore e l’atmosfera natalizia a fare da cornice ha reso il tutto ancora più bello.

Durante questi due giorni abbiamo visitato i mercatini di quattro località differenti. Brezel, vin brûlé, strudel, succo di mela, canti di Natale per le piazze, luci, dolci tipici e addobbi natalizi di ogni tipo… questi sono stati i tratti più caratteristici di queste due giornate.

BRESSANONE

Questa è stata la prima tappa del nostro tour. Un paesino che è davvero un bijoux:  piccolo piccolo, con le casette color pastello e incorniciato dalle Dolomiti. I mercatini si trovano nella piccola pizza principale dalla quale è possibile partire per un giro del paese in carrozza. Mentre eravamo lì sono caduti anche dei fiocchi di neve che hanno contribuito a far sì che l’atmosfera fosse ancora più magica.

IMG_1204

BOLZANO

Tra quelle visitate è probabilmente quella che mi sono goduta meno perché c’era un caos incredibile. Bolzano è il posto del Trentino in cui ci sono i mercatini di Natale più famosi e più grandi; infatti c’erano un sacco banchetti di ogni tipo incorniciati dai bellissimi addobbi della stupenda Piazza Walther. IMG_1307

IMG_1328

MERANO

In questo piccolo paesino i mercatini non sono in una piazza ma lungo l’argine del torrente; infatti è davvero molto caratteristico e, insieme a quello di Bolzano, è tra i più conosciuti tra i mercatini del Trentino. Qui abbiamo assaggiato una pietanza tipicamente tirolese: il “Grissino del contadino”, un panino fatto con farina integrale con sopra formaggio sfuso, pezzetti di speck e porro… da leccarsi i baffi!

IMG_1349

IMG_1219

TRENTO

L’ultima tappa del nostro tour nella città dichiarata la “Città del Natale 2017”. Qui i mercatini si trovano in ben due piazze: Piazza Cesare Battisti e in Piazza Fiera. Ogni angolo di questa città è addobbato a Natale, in ogni piazza c’è un albero e quello in piazza Duomo è davvero gigante! Se si è in Trentino a fare il giro dei mercatini di Natale una fermata a Trento è d’obbligo perché la magia che inonda questa città è davvero difficile da spiegare a parole.IMG_1414

IMG_1448

Le cose da raccontarvi sarebbero davvero tantissime perché ogni posto racchiude una magica atmosfera tutta sua, tanti dettagli e piccole cose che fanno di questi posti dei veri e proprio gioiellini; per questo, se un domani decidete di andarci, non voglio rovinarvi la sorpresa.

A presto e un bacio,

Alessia

 

2 pensieri riguardo “TRAVEL: Mercatini di Natale in Trentino

  1. Che meraviglia! Io in Trentino ci sono stata per la prima volta questa estate, ad agosto, a Folgaria, ma ho girato anche altre città, tra cui Trento. Sono davvero rimasta affascinata dalle meraviglie di quei posti, ci ho lasciato il cuore. Mi piacerebbe riandarci sotto le feste natalizie, sicuramente tutta un’altra cosa! Bellissime foto!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Rachele 🙂 Io invece era la prima volta che ci andavo e, come te, me ne sono innamorata. Vorrei tanto tornarci in estate e godermi delle belle passeggiate in quei posti mozzafiato! 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...