AROUND TUSCANY: Pasquetta a Greve in Chianti

Dopo lunghe giornate di freddo e di pioggia, il tempo ha deciso di regalarci una bellissima giornata di sole per il giorno di Pasquetta! Come non approfittare dell’occasione?! IMPOSSIBILE!

Perciò abbiamo programmato un piccola gita fuori- porta a Greve in Chianti per trascorrere la giornata di totale relax immersi nelle nostre amate colline toscane. Greve in Chianti è un tipico borgo con costruzioni in pietra nel cuore delle colline fiorentine, circondato da lunghi e immensi vigneti… un vero gioiellino per chi ama la tranquillità tipica di questo cittadine.

La nostra giornata è trascorsa in modo molto semplice e rilassante. Siamo arrivati in tarda mattinata ed è stato molto semplice trovare parcheggio per la macchina dato che la zona è provvista di diverse aree di sosta. Durante la mattina abbiamo fatto un giro per la cittadina fino ad arrivare alla terrazza panoramica che si affaccia sugli edifici in pietra del borgo e sul verde della Toscana: una vista mozzafiato che ogni volta mi fa emozionare.

img_7208

Arrivata l’ora di pranzo, ci siamo diretti al ristorante La Bottega del Moro, dove avevamo  prenotato un tavolo la settimana precedente, e abbiamo mangiato piatti della tipica cucina contadina toscana: antipasto misto toscano e, come secondo piatto, il “Peposo del Chianti”. Cibo ottimo, prezzi giusti e, ovviamente, del buon vino! Non si può visitare una località come Greve e non assaggiare nemmeno un sorso di vino.

Nel pomeriggio siamo andati a piedi al borgo di Montefioralle, conosciuto come uno tra i più bei borghi d’Italia che dista solo un chilometro circa da Greve. Un piccolo paesino di appena 100 abitanti fatto di vicoli di pietra, sui quali si affacciano case caratteristiche: un gioiello di rara bellezza che ammalia i nostri occhi grazie ai panorami inediti.

img_7176

Dopo un giro a Montefioralle la nostra giornata è proseguita per le vie di Greve dove in Piazza Matteotti, la piazza principale della cittadina, ci siamo imbattuti in un mercatino dell’antiquariato ricco di oggetti bellissimi… inutile dirvi che ho totalmente perso la testa per le tazze! img_7146

Questa è stata la nostra giornata di Pasquetta: fatta di sole, relax, buon cibo e la nostra amata Toscana. Io sono di parte e amo questi paesini ma, detto sinceramente, come si fa a non innamorarsene?

A presto e un bacio,

Alessia

Un pensiero riguardo “AROUND TUSCANY: Pasquetta a Greve in Chianti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...