BOOKS: 5 libri da leggere in vacanza

Ultimo giorno di Luglio e sicuramente tanti di voi saranno ad un passo dalle ferie. Sono ufficialmente uscita dalla “crisi del lettore” e in questo periodo ho accumulato un po’ di letture di cui parlarvi.

Tra le letture che ho svolto in questi mesi, ho selezionato 5 libri che sono adatti da leggere durante il vostro periodo di vacanza. Sono 5 letture molto leggere che si leggono benissimo in spiaggia accompagnati dal rumore delle onde del mare o nel rilassante silenzio della montagna. 

Il segreto del commendator Storace, Renzo Bistolfi. Il commendator Storace personaggio di spicco della Sestri Levante nel 1957 è una persona schiva e riservata; resosi conto della sua imminente dipartita convoca a Sestri l’unico suo parente ancora in vita, il pronipote Niky Storace. Durante una “merenda” domenicale convocata dallo stesso commendatore, Niky e gli altri invitati ( amici del commendatore) assistono alla sua morte proprio nel momento in cui il protagonista tenta di fare luce su quanto accaduto 10 anni prima.

Il libro è molto scorrevole ed appassionante, da leggere tutto d’un fiato, la morte improvvisa, anche se annunciata dalla lunga malattia, proprio nel momento in cui il Commendatore sta per svelare i “segreti” della sua vita, ti lasciano con la spasmodica curiosità di leggere ancora per  risolvere il mistero. Il finale “inaspettato” rende il libro ancora più interessante.

Libri Vacanza 1

Paradiso Cercasi, Megan Maxwell. Ana e Rodrigo, conosciutisi per caso in una situazione non piacevole, cominciano una strana relazione. Prima semplici conoscenti, poi amici ed infine travolti da una passione viscerale diventano amanti. Le due personalità molto forti di entrambi i protagonisti fanno si che la loro storia non spicchi il volo e la loro passione si trasformi in una profonda amicizia, anche se Ana continua a nutrire amore e passione nei confronti del bel vigile del fuoco. Rodrigo dal canto suo non sembra accorgersi di nutrire gli stessi sentimenti per quella che lui reputa la sua migliore amica. La vita dei protagonisti fila liscia fino al momento in cui Ana si accorge di essere incinta, il bambino è frutto di una notte pazza della protagonista con un quasi sconosciuto. La nascita del bambino rende tutto più chiaro ai due protagonisti, che con l’aiuto di amici e parenti finalmente si confessano il loro reciproco amore.

Bella e contemporanea storia d’amore, plausibile trama, onore a Rodrigo che si innamora oltre che della mamma anche del piccolo Daniel, che tra l’altro non è figlio suo, ed è proprio l’amore che entrambi hanno per il piccolo “fagiolino” che li costringe a leggersi dentro e prendere coscienza di ciò che nutrono nei confronti l’uno dell’altra. Scontato un pò il finale, matrimonio a 5 stelle organizzato dalle facoltose famiglie, anche se come si suol dire è bene quel che finisce bene.

Libri Vacanze 2

Ogni giorno come il primo giorno, Giorgia Penzo.  Petra e Cloe, due sorelle diverse l’una da l’altra, la prima, la maggiore, introversa e schiva mentre l’altra solare e allegra. Il primo giorno di guida di Petra accade l’irreparabile, la sorella Cloe viene sbalzata fuori dall’auto e perde la vita. La famiglia è distrutta, i genitori devastati da questa perdita, la madre accusa il padre che dopo un primo momento, non riuscendo a sopportare il peso della morte della figlia e le accuse della moglie si trasferisce in Svizzera. Petra si sente colpevole della morte della sorella, non riesce ad esternare il proprio dolore e diventa ancora più chiusa e silenziosa; il rapporto con la madre è inesistente e lei per sfuggire alla disperazione inizia a scrivere un diario.

Emozione allo stato puro dalla prima all’ultima parola, tutti possono, purtroppo identificarsi nei personaggi del libro, come genitori, figli, fratelli o amici. Ogni parola è superflua, il libro va assolutamente letto per capire il turbinio di emozioni che trasmette.

Libri Vacanza 3

La treccia, Laetitia Colombani. Apparentemente niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d’intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull’altare della carriera.
Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Tutte e tre devono spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s’incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s’intrecceranno e ognuna trarrà forza dall’altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.
Questo è il libro che mi ha fatta uscire dalla cosiddetta crisi del lettore. Tre storie parallele di tre Donne con la D maiuscola: forti, coraggiose e pronte a mettersi in gioco di fronte ai grandi ostacoli a cui purtroppo la vita ci mette di fronte. Un romanzo che ho trovato molto originale, toccante e mai banale. Adatto secondo me, anche per una lettura scolastica.
Libri Vacanza 4
Con te o senza di te, Jules Hofman. Alison e Benjamin vedono la loro storia, iniziata quasi per scherzo, trasformarsi in una relazione stabile. Ma proprio quando le cose sembrano incamminarsi nel verso giusto, Alison scopre in maniera inusuale che il suo fidanzato è gravemente malato. Le uniche cose che consentono loro di sorridere alla vita sono il forte amore che provano l’uno per l’altra e l’arrivo di un bambino.

Si tratta di una lettura molto leggera e scorrevole; una storia commuovente ma con un bel lieto fine. Il classico libro da leggere in vacanza in completo relax.
Libri Vacanza 5
Voi avete qualche bel titolo da consigliarmi per questa estate?
A presto e una bacio,
Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...